martedì 9 giugno 2009

Università di Catania a Siracusa chiude

Come è logico prevedere, cè il rischio della chiusura dei corsi di laurea dell'ateneo di Catania a Siracusa.
I corsi in questione sono beni culturali e tecnologia del restauro.
Questa mattina nonostante la gravità della situazione, pochi sono stati i giovani che hanno partecipato alla manifestazione. Tutto questo è naturale in una città che vede poca cultura nei suoi cittadini. Interventi di facciata dei vari politici di turno, che in realtà sono in difficoltà davanti ai pochi siracusani che chiedono i propri diritti.
Perchè una città come Siracusa non ha un suo ateneo? perchè ha permesso sempre ad altri di insediarsi nel territorio? chi di dovere ha percepito mazzette? la classe politica è sempre stata ingenua e incapace, anche se nei periodi di votazione non lo dimostra almeno per quanto riguarda l'ingeuità?
Forse semplicemente la Mafia è anche nell'università? L'ignoranza, la mentalità mafiosa, i furbetti, i delinquenti, la nostra terra ne è piena, e colpisce proprio tutto.
Il resto della cittadinanza, che al massimo aspira a un diploma facile, è indifferente come sempre su tutto, tanto il clientelismo a siracusa regna. Per i pochi non resta che seguire tutti gli altri emigranti, oppure bisogna veramente darsi una svegliata.

Nessun commento:

Posta un commento